In questa semplice frase “Aiutami a fare da solo”, si condensa il senso del metodo di Maria Montessori.

Donna, medico con una grande intuizione e carica innovativa.

Quanto da lei elaborato si traduce nella possibilità data al bambino di provarci e lasciarlo fare, provare e riprovare (mettendolo nelle migliori condizioni ambientali) finchè non riesca nekll’obiettivo che si è prefissato di raggiungere.

L’adulto come facilitatore, che non interviene a correggere ma semplicemente mostra come fare lasciando poi al bambino la possibilità di fare la sua esperienza, evitando in serventi correttivi, m solo mostrando la strada che il bambino percorrerà auto correndo i propri eventuali errori.

Cosi facendo, passo dopo passo, sentirà /e sperimenterà) di potercela fare, sviluppando autostima, fiducia in se stesso e conquistando ogni volta fette di autonomia.

Dare fiducia è un aspetto cardine e fondamentale, osservare senza intervenire per rispettare la “sacralità” della sua concentrazione e delle sue intenzioni finalizzate a comprendere, provare e sperimentare il mondo.

Cosi ogni gesto della vita quotidiana va fatto sperimentare, senza intervenire per correggere, il mantra di noi adulti dovrebbe essere “aiutalo a fare da solo!” concedendo il tempo, in una sorta di “inno alla lentezza” sopratutto oggi in una società caratterizzata dalla fretta!

Prendersi allora il tempo, tutto il tempo necessario, per aiutarli a fare da soli, scopriamo cosi facendo cosa potrebbe succedere ;-).

Se vuoi approfondire la nostra conoscenza o comprendere insieme quali strategie educative poter implementare per migliorare l’autonomia dei tuoi figli chiamaci possiamo discuterne insieme.

Ricordati che il lavoro di équipe del nostro centro ti permette di contare su professionisti differenti, come logopedisti, psicologi, neuropsichiatri e altre figure specialistiche che ritaglieranno un percorso su misura per tuo figlio in base alla difficoltà che presenta; non esiste infatti  un abito che vesta uguale per tutti, ma bisogna personalizzarlo. 

Contattaci per un primo colloquio gratuito e senza impegno!

Ti aspettiamo a Monterotondo (RM) in Via San Martino, 21.

Telefono 0687602258

Email info@centroapis.it

dott. Federico Piccirilli

Psicologo, Psicoterapeuta

Direttore del Centro APIS – Servizi di Riabilitazione dell’età Evolutiva Monterotondo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *